La Germania verso le urne: una giornata per approfondire

Giovedì 14 settembre a Roma due appuntamenti sul voto tedesco: in mattinata l’iniziativa della Fondazione Ebert, nel pomeriggio quella promossa dal Partito della Sinistra Europea, Altra Europa con Tsipras, PRC e SI

La Germania verso le urne: una giornata per approfondire

Il prossimo 24 settembre i cittadini tedeschi eleggeranno il nuovo Bundestag.

Si tratta di elezioni di grande importanza per tutta l’Europa. I tedeschi voteranno nel segno della continuità sotto Angela Merkel, o sono ancora immaginabili spostamenti significativi? Da un lato i sondaggi a poche settimane dal voto danno la CDU favorita, dall’altro lato ben il 49% degli elettori ancora a fine agosto si mostra indeciso sulle proprie preferenze partitiche.

Quali sono le proposte dei partiti in campo e gli scenari post-elettorali possibili? E quali sono le ricadute sui rapporti italo-tedeschi?

Per discuterne la Fondazione Ebert ha organizzato la conferenza “Quo vadis Germania? Le Elezioni Federali del 24 Settembre (qui tutte le informazioni)“, che avrà luogo giovedì 14 settembre, dalle ore 10 alle 12:30, nella Sala Zuccari di palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica (Via della Dogana Vecchia, 29, Roma).

Interverranno i professori Frank Decker, Jens Woelk, Lucio Caracciolo e Alexander Grasse, insieme ai giornalisti Tonia Mastrobuoni e Michael Braun.

Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 17, si terrà alla Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara 19, sempre a Roma, l’incontro “Germania al voto. La Linke e la sinistra europea“, promosso dal Partito della Sinistra Europea, Altra Europa con Tsipras, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra italiana.

Heinz Bierbaum della Linke sarà intervistato da Tiziana Barillà.

Con la partecipazione di Maurizio Acerbo, Paolo Ferrero, Roberto Musacchio ed Erasmo Palazzotto.

 

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This