L’Osservatorio Geopolitico sulle Elites Contemporanee (GeopEC) si propone di monitorare il ruolo delle élites negli assetti geopolitici contemporanei.

L’Osservatorio Geopolitico sulle Elites Contemporanee (GeopEC) si propone di monitorare il ruolo delle élites negli assetti geopolitici contemporanei.

Attraverso la comparazione tra casi, l’Osservatorio mira a mettere a fuoco le strategie delle élite, nazionali e transnazionali, politiche ed economiche, all’interno delle dinamiche di poteri e interessi che attraversano il mondo d’oggi.

I casi prescelti riguardano le élites degli Stati Uniti, Cina, Russia, Medio Oriente, India, spazio ex sovietico.

L’Osservatorio si avvale del contributo di studiosi di differenti ambiti disciplinari e specializzazioni areali, nonché della collaborazione di istituzioni universitarie e centri di ricerca.

Il progetto scientifico

?

Attività dell'Osservatorio

L’Osservatorio promuove

  • seminari e presentazioni di ricerche
  • convegni internazionali
  • pubblicazioni di libri e saggi

L’Osservatorio mette a disposizione database di saggi e articoli in inglese, provenienti da riviste e quotidiani di nota attendibilità scientifica per le seguenti aree di interesse: Stati Uniti, Cina, Russia, Medio Oriente

?

Direzione e comitato scientifico

Direttore

Rita di Leo

Comitato scientifico

Luigi Bonanate, Marco Cilento, Josif Diskin, Ida Dominjanni, Domenico Fruncillo, Fortunata Piselli, Gian Enrico Rusconi, Alfredo Saad-Filho, Marisa Siddivò, Leopold Specht, Walter Tocci, Alessandro Triulzi, Mario Tronti

?

Libri

?

Seminari

?

Convegni

Share This