Verso le presidenziali francesi: il Front national di Marine Le Pen

È uscita per Rubbettino la seconda edizione de “Il Front national da Jean-Marie a Marine Le Pen. La destra nazionalpopulista in Francia”, di Nicola Genga. Il volume è inserito nella collana “Biblioteca di politica”

Verso le presidenziali francesi: il Front national di Marine Le Pen

È in libreria la seconda edizione del libro “Il Front national da Jean-Marie a Marine Le Pen. La destra nazional-populista in Francia“, scritto dal direttore del CRS Nicola Genga.

Il volume, edito da Rubbettino, è inserito nella collana “Biblioteca di politica” diretta da Alessandro Campi.

Il fenomeno del FN viene analizzato come esempio di esperienza politica radicata a destra che acquisisce peso grazie alle défaillance e alla complicità delle forze democratiche di destra, centro e sinistra.

Un nazional-populismo che si esprime nella critica del “paese legale” incarnato dalle élites e nell’invettiva contro la “minaccia” rappresentata dall’immigrazione musulmana.

A Marine Le Pen il ruolo di rappresentarne una versione “rinnovata”, che vagheggia la République senza dimenticare la lezione della destra estrema d’antan.

La seconda edizione del libro, rivista e aggiornata, ripercorre in dettaglio gli eventi politici dell’ultimo biennio descrivendo i momenti che hanno scandito l’ascesa della nuova leader del partito fino a renderla la favorita nel primo turno delle presidenziali del 23 aprile e 7 maggio prossimi.

Clicca qui per la scheda del libro sul sito dell’editore

Clicca qui per leggere le prime pagine

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This