Europa e Mondo

Facebook Twitter Google+ Stampa Pasquale Serra Europa e Mondo Temi per un pensiero politico europeo collana citoyens Formato 12×16,5 Pagine 208 Prezzo euro 8,00 Codice ISBN 88-230-0595-7 Uscita Novembre 2004 Come si pone l’Europa per rapporto al Mondo? In che modo la storia e la cultura di Europa si pongono di fronte alla globalizzazione, intesa […]

Europa e Mondo

europa_mondoPasquale Serra

Europa e Mondo

Temi per un pensiero politico europeo

collana citoyens
Formato 12×16,5
Pagine 208
Prezzo euro 8,00
Codice ISBN 88-230-0595-7
Uscita Novembre 2004

Come si pone l’Europa per rapporto al Mondo? In che modo la storia e la cultura di Europa si pongono di fronte alla globalizzazione, intesa come unità del mondo e, dunque, come fine della dialettica tutto-parte? Come un’identità debole può esistere e riprodursi in un mondo ostile? A queste domande il libro cerca di rispondere non solo tramite una ricostruzione storica dei processi e una resa dei conti con le ideologie di Europa (e di Anti-Europa) oggi in campo, ma, soprattutto, tramite un vaglio critico dei parametri fondamentali di quelle teorie che lavorano a costruire strumenti di difesa della forma dell’esistenza politica europea: sovranità condivisa, Mediterraneo, dialettica del riconoscimento.

Ed è precisamente in continuità con questi tentativi che l’autore rimette in circolazione i temi della forza e dell’autorità come elementi essenziali, e non più eludibili, del progetto europeo, perché senza di essi non è possibile tenere insieme l’uno e il molteplice, non è possibile l’esistenza politica di Europa. Sullo sfondo il dibattito fondativo della modernità, e il problema-Vico, perché forza e autorità non vanno letti come elementi di un ordine del discorso diverso da quello del vecchio progetto umanistico, ma come elementi fondanti dello stesso, perché è solo tramite essi che è possibile un nuovo incontro di Mediterraneo ed Europa e, dunque, di Europa e Mondo, per pensare davvero il mondo nuovo.

Pasquale Serra è storico del pensiero politico e ricercatore del Crs. Fa parte del Comitato direttivo della rivista «Democrazia e diritto».

Indice

Dell’Ottantanovismo.
La critica della sovranità.
L’unità del mondo.
Anti-Europa.
Storia e politica.
Questioni di sovranità condivisa.
Immaginare l’Europa.
Dialettica del riconoscimento.
Una digressione su Gaetano Mosca.
Oggi, L’Europa.

Il dossier sul libro

Articoli correlati
Da Berlino alle Twin Towers di Pasquale Serra (da “Democrazia e Diritto”, n.1, 2003)

Recensione
Con vista sul mediterraneo di Roberto Ciccarelli (da “Il Manifesto”, 5 Febbraio 2005)

Trackback/Pingback

  1. Con vista sul Mediterraneo - Centro per la Riforma dello Stato 2.0 - […] fu questa la nascita di un’ideologia millenaristica che Pasquale Serra nel suo nuovo libro Europa e mondo. Temi per…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This