Il trucco. Sessualità e biopolitica nella fine di Berlusconi

Giovedì 18 dicembre, alle ore 18 presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso a Roma il nuovo libro di Ida Dominijanni dal titolo Il trucco. Sessualità e biopolitica nella fine di Berlusconi (Roma, Ediesse, 2014).

Il trucco. Sessualità e biopolitica nella fine di Berlusconi

truccoGiovedì 18 dicembre, alle ore 18, verrà presentato a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso in via della Dogana Vecchia 5, il nuovo libro di Ida Dominijanni dal titolo Il trucco. Sessualità e biopolitica nella fine di Berlusconi (Roma, Ediesse, 2014).

L’autrice ne parlerà con Laura Bazzicalupo, Maria Luisa Boccia e Mario Tronti.

Al centro del libro c’è il rapporto fra sessualità e politica. Non l’ennesimo racconto degli scandali sessuali che hanno decretato la fine dell’ex premier, ma un’analisi del dibattito pubblico e dei tratti del berlusconismo che gli scandali hanno portato alla luce.

Ida Dominijanni ci restituisce il quadro di una società ridisegnata dall’egemonia neoliberale dietro lo scambio fra sesso, potere e denaro, dalla crisi del patriarcato dietro la mascherata delle feste di Arcore e, infine, dalle fragilità della leadership populista dietro l’uso sensoriale del potere.

L’analisi del ventennio si allunga all’indietro, verso la stagione del Sessantotto e del femminismo di cui il berlusconismo non è stato il compimento, come taluni sostengono, bensì il rovesciamento; e in avanti, verso la trascrizione evidente della sua eredità nelle presunte svolte politiche di oggi.

E lo sguardo si sposta dal leader ai follower: l’identificazione in una debolezza truccata da forza spiega il tratto depressivo che sembra sempre più contrassegnare il legame sociale e la relazione con il potere.

Dalle macerie del carnevale berlusconiano emerge una chiave per capire il repentino passaggio alla quaresima dell’austerity e il sorprendente trasferimento del consenso passivo dall’ex premier ai successivi esperimenti di governo.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This