La Costituzione allo specchio

Il processo costituente e le miserie costituzionali del presente. Andrea Colelli, Ediesse.

La Costituzione allo specchio

costituzione-specchioAndrea Colelli

La Costituzione allo specchio

Il processo costituente e le miserie costituzionali del presente

prefazione/presentazione Angelo Antonio Cervati

collana Citoyens
Formato 12×16,5
Pagine 232
Prezzo euro 12
Codice ISBN 88-230-1130-2
Uscita Settembre 2006

Le posizioni costituzionali della sinistra italiana dalla caduta del fascismo alla prima legislatura repubblicana. Il nuovo scenario aperto dal centro-destra ai giorni d’oggi: i punti nodali del progetto di riforma e le loro conseguenze.

Negli ultimi anni è avvenuto qualcosa di nuovo nel nostro paese, qualcosa che non era mai successo prima: l’instaurazione di una forma di governo basata sull’appello populistico tramite i media, perpetrato da un’impresa privata in vista del proprio privato interesse, esperimento certamente nuovo sulla scena occidentale e molto più avveduto e tecnologicamente agguerrito dei regimi del Terzo Mondo. Di questo si occupa il libro, che, composto di due parti, prende le mosse da una ricerca in materia di evoluzioni costituzionali nella storia italiana del dopoguerra, per arrivare, nella seconda parte, ad una disanima delle linee e delle prassi che hanno portato alla riforma costituzionale della destra liberista al governo. Si ripercorrono così le origini della nostra storia costituzionale repubblicana per confrontare quel cruciale periodo che va dalla caduta del fascismo alla prima legislatura repubblicana, con le miserie costituzionali del presente. Non una ricostruzione acritica, tantomeno celebrativa, ma un approfondimento della storia che è stata, per il presente che ci assale.

Andrea Colelli giurista e consulente legislativo di Diritto costituzionale presso il Gruppo parlamentare dell’Ulivo del Senato della Repubblica. È autore di saggi pubblicati dalla rivista «Democrazia e diritto».

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This