Le filiere mafiose. Un libro di Vincenzo Scalia

Criminalità organizzata, rapporti di produzione, antimafia. Il volume, aperto dalla prefazione di Umberto Santino, è pubblicato nella collana Citoyens curata da Ediesse e CRS

Le filiere mafiose. Un libro di Vincenzo Scalia

Collana CitoyensFiliere mafiose
Formato 12 x 16,5
Pagine 192
Prezzo 12 €
Codice ISBN 978-88-230-2017-7
Codice arg. 7 – 15
Uscita Marzo 2016

Da oltre trent’anni la criminalità organizzata rappresenta in Italia un argomento molto discusso e approfondito, sia dai policy makers che dagli studiosi. Si è sviluppata anche una produzione mediatica, che spazia dalla letteratura popolare alla realizzazione di specifici format televisivi. Infine, nella società civile, si sono sviluppate vere e proprie forme di professionalità legate al contrasto delle organizzazioni criminali. La mafia e l’antimafia sono così diventate due campi attraversati da conflitti politici e culturali, all’interno dei quali il contrasto del fenomeno si sovrappone alla costruzione e alla riproduzione di rendite di posizione, che chiamano in causa il sistema politico, i rapporti di produzione, il sistema giudiziario e le garanzie del sistema penale. Vincenzo Scalia, da anni attivo nello studio dei fenomeni mafiosi, ci propone una lettura delle mafie e delle antimafie basata su due cardini: il primo riguarda la trama costitutiva delle organizzazioni mafiose, che l’autore vede speculare alle trasformazioni produttive; il secondo riguarda la necessità di osservare i fenomeni mafiosi senza tralasciare l’aspetto della tutela dei diritti individuali e collettivi. Se si vuole contrastare le mafie, suggerisce l’autore, si tratta piuttosto di ripartire proprio da una società attenta alle garanzie individuali e all’emancipazione sociale.

Vincenzo Scalia è Senior Lecturer in Criminology presso la University of Winchester (Regno Unito). Si oc cupa del funzionamento dei sistemi penali e di criminalità organizzata. Suoi lavori sono stati pubblicati in riviste italiane e internazionali.

Oltre che in libreria, il volume può anche essere richiesto direttamente all’editore:

– attraverso il sito www.ediesseonline.it
– ai numeri 06.44870283 – 06.44870325

Qui la scheda del libro in pdf

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This