Per la critica del presente

Per la critica del presente. Mario Tronti, Ediesse

Per la critica del presente

Per la critica del presenteMario Tronti

Per la critica del presente

Pubblicato nel: Settembre 2013
Pagine: 152
ISBN: 88-230-1792-4
Ediesse
Acquista sul sito dell’editore

Popolo, Stato, Partito, Lavoro, Crisi. Parole antiche, cariche di storia, e tuttavia ancora presenti. Nella politica di oggi stravolte, malintese, contestate, sofferte. Ripensarle in fila, una dietro l’altra, può essere utile per capire e per agire. Di questo si parla, in questo libro. E poi sinistra: parola, anch’essa, antica, ma non tanto, non troppo, rispetto alle altre. E forse per questo più consumata. Su di essa precipita oggi tutto il discorso politico. Sinistra, da rivisitare, da rideclinare, insomma da mettere a punto: soprattutto da porre a confronto con le grandi trasformazioni recenti: economico-finanziarie, sociali, politiche, antropologiche. Resiste il nome all’urto? Per la critica del presente, la sinistra è necessaria. Ma è sufficiente? Ecco il problema.

Recensioni

A proposito della critica del presente
Recensione di Marco Montelisciani dell’ultimo lavoro di Mario Tronti (Per la critica del presente, Ediesse 2013, p. 147, € 12,00)

Il nuovismo? Un déjà vu
Recensione di Nicola Genga pubblicata su Rassegna Sindacale N. 36, 10-16/10 2013

Trackback/Pingback

  1. A proposito della critica del presente - Centro per la Riforma dello Stato - CRS 2.0 - […] la strada tracciata da Mario Tronti nel suo ultimo lavoro (Per la critica del presente, Ediesse 2013, p. 147,…
  2. Il nuovismo? Un déjà vu - Centro per la Riforma dello Stato - CRS 2.0 - […] in “voci” e “visioni”, l’ultimo lavoro di Mario Tronti (Per la critica del presente, Ediesse, Collana Crs Citoyens, 2013,…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This