Il Centro per la Riforma dello Stato promuove al proprio interno il “Laboratorio Roma”: un gruppo di analisi, elaborazione, proposta e iniziativa sul futuro della città, per mettere in comunicazione il mondo accademico con la politica e le istituzioni.

Siamo convinti che per uscire dal declino economico e sociale, dal degrado etico in cui versa Roma, c’è bisogno di un cambiamento profondo nella mentalità, negli indirizzi, nelle scelte. Urge mettere in campo una proposta politica che per essere vera, efficace e credibile deve essere il frutto di un impegno collettivo capace di attivare energie, esperienze e competenze. La complessità di Roma ha bisogno di sedi, luoghi in cui discipline, saperi e competenze diverse si confrontano e producono elaborazione culturale e programmatica.

Tra le iniziative promosse: “La forma della periferia", una ricerca sul campo sulle risorse e le realtà culturali e sociali svolta nell'ex X municipio; “I beni di Roma", dove abbiamo messo a confronto le tante esperienze e pratiche di sviluppo e di autoimprenditorialità locale facendole confrontare con la politica; i seminari in collaborazione con #mapparoma.