Laboratorio Roma

Laboratorio Roma del CRS

10 questioni della politica romana, per interpretare i cambiamenti necessari a questa città.

roma-laboratorio

10 questioni della politica romana

L’analisi del Laboratorio Roma sulle 10 questioni della politica romana in vista delle elezioni amministrative del 2016. Leggi tutto.

Scarica l’intera rassegna (pdf).

Per segnalazioni, integrazioni e suggerimenti scrivici.

Il Centro per la Riforma dello Stato promuove al proprio interno il “Laboratorio Roma”: un gruppo di analisi, elaborazione, proposta e iniziativa sul futuro della città, per mettere in comunicazione il mondo accademico con la politica e le istituzioni.

Siamo convinti che per uscire dal declino economico e sociale, dal degrado etico in cui versa Roma, c’è bisogno di un cambiamento profondo nella mentalità, negli indirizzi, nelle scelte. Urge mettere in campo una proposta politica che per essere vera, efficace e credibile deve essere il frutto di un impegno collettivo capace di attivare energie, esperienze e competenze.

Non si tratta infatti di ritornare al bel tempo antico, ma di progettare un futuro migliore per questa città anche attraverso una riflessione critica del quindicennio di governo del centrosinistra con Rutelli e Veltroni, della vittoria a sorpresa di Alemanno, dei risultati e dei limiti del tentativo di Marino.

In questa pagina vengono segnalati gli interventi e gli articoli originati nell’ambito del Laboratorio Roma, i seminari e le presentazioni tenute da accademici, ricercatori ed esperti, le rassegne su dati, analisi e approfondimenti realizzate in occasione delle due campagne elettorali del 2013 e del 2016.

Leggi e scarica la rassegna sulle 10 questioni della politica romana in vista delle elezioni amministrative del 2016.

?

Laboratorio Roma del CRS

Il centro storico di Roma: che fare?

Lo spopolamento del centro pone due grandi questioni: la città storica deve tornare ad accogliere residenti, e deve essere un luogo di identità per tutti, anche per chi vive in periferia. L’analisi di Andrea Declich

Il voto a Roma alle elezioni comunali 2016

Un’analisi del voto per le elezioni comunali 2016 a Roma: affluenza, voti assoluti, voti di lista, fasce urbane e zone urbanistiche, al primo turno e al ballottaggio

L’analisi del voto a Roma

Disponibili le slide presentate in occasione della discussione pubblica sui risultati del primo turno delle elezioni comunali a Roma

Share This