Cile: verso la nuova costituzione (video)

Disponibile il video del seminario online tenutosi il 15 gennaio, organizzato da CRS e CESPI, per discutere del processo costituzionale cileno, a partire dal libro di Clelia Bartoli. Oltre all’autrice, sono intervenuti Claudia Barattini, Dario Conato, Donato Di Santo, Piero Fassino, Maria Rosaria Stabili e José Antonio Viera Gallo. Coordinamento di Federico Nastasi e Gabriella Saba

Cile: verso la nuova costituzione (video)

Nessuno sospettava quello che stava per accadere. Il Cile sembrava il Paese più florido e pacifico dell’America latina, si vantava di essere il più europeo. Eppure, è bastato l’aumento di pochi spiccioli del biglietto della metropolitana per far detonare un processo di radicale ripensamento fino all’avvio di una nuova fase costituente. Come è potuto accadere? Che forma avrà il nuovo patto costituzionale cileno? Cosa racconta il processo costituente dal punto di vista del diritto e della politica? Sono questi i temi affrontati nel libro Aquí se funda un país. La rivolta cilena e il dibattito sul processo costituente’ (Round Robin Editrice) uno dei pochi testi in italiano che racconta gli eventi cileni, scritto Clelia Bartoli, ricercatrice dell’Università di Palermo che ha svolto ricerca sul campo, mentre il paese era attraversato dalla rivolta.

A partire dal libro, è nata l’idea di organizzare un seminario di approfondimento sul momento costituente cileno. L’appuntamento promosso dal CRS – Centro Riforma dello Stato e dal CESPI – Centro Studi di Politica Internazionale, è per il prossimo 15 gennaio alle ore 16:30 e si potrà seguire online registrandosi qui o sulla pagina Facebook del CESPI.

Si alterneranno voci dall’Italia e dal Cile, dall’accademia, dal giornalismo, dal mondo della politica, di diverse generazioni e ciascuna con un legame speciale con il paese andino.

Insieme all’autrice sono intervenuti:

Claudia Barattini, già Ministra della Cultura del governo Bachelet II

Dario Conato, Responsabile America Latina CESPI

Donato Di Santo, già Sottosegretario di Stato agli Esteri

Piero Fassino, Presidente Commissione Esteri, Camera dei deputati

Maria Rosaria Stabili, Docente di Storia dell’America Latina, Università Roma Tre

José Antonio Viera Gallo, Già Presidente della Camera dei deputati e Segretario Generale della Presidenza della Repubblica del Cile

L’iniziativa è stata moderata da Federico Nastasi (CRS), giornalista e ricercatore, e da Gabriella Saba, giornalista.

Qui il PDF della locandina

1 commento

  1. Giuly

    Un programma interessante che spero sarà visto da molti , visto l’argomento.

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This