Il ritorno delle élites

È uscito da pochi giorni in libreria il nuovo libro di Rita Di Leo “Il ritorno delle élites” edito da Manifesto Libri (pp. 124, E. 15,00)

Il ritorno delle élites

ritorno-elitesLa novità ogni giorno più evidente è il primato delle élites economiche, che si sono imposte su quelle politiche e sulla massa dei “governati”. Il loro potere è una novità assoluta, perché per la prima volta della storia gli uomini dell’economia hanno nelle proprie mani il governo della società, lo Stato, i partiti, i corpi intermedi. Il libro descrive la sconfitta sempre più evidente delle élites politiche europee e l’egemonia di quelle economiche americane. La tesi di Rita Di Leo è che il potere sociale delle élites economiche esercita ormai un’attrazione irresistibile ovunque, anche nelle nuove potenze globali come la Cina, l’India e il Brasile, il cui contesto geopolitico e culturale è altro da quello americano.

Il ritorno delle élites
Pagine: 160
ISBN: 978-88-7285-731-1
Formato: 14,5×21
Disponibilità e-book: si
Autore: Di Leo Rita
Anno: 2012
Editore: Manifestolibri

Rita Di Leo, professore emerito di Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza, dirige l’Osservatorio Geopolitico sulle élite contemporanee. Si è occupata principalmente della Russia e degli Stati Uniti. Tra i suoi libri: Vecchi quadri e nuovi politici. Chi comanda davvero nell’ex Urss (Il Mulino, 1992); The Soviet Transition: from Gorbachev to Yeltsin (London 1993); Modelli istituzionali e riforma della Costituzione (con G. Pitruzzella, Il Mulino 1999); Il primato americano (Il Mulino 2000); Lo strappo atlantico. America contro Europa (Laterza 2004).

Acquista sul sito dell’editore.

Trackback/Pingback

  1. Osservatorio Geopolitico sulle Elites Contemporanee (GeopEC) - Centro per la Riforma dello Stato 2.0 - […] di Leo: IL RITORNO DELLE ELITES, 2012, Roma, […]

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This